Prestazioni
Noidunt eget semper nec ruam sed hendrerit morbi aeu feliseao augue pellentesue veniam morbi acer.
Cos'è la Psicoterapia?
La psicoterapia è una pratica universalmente riconosciuta come metodo d’intervento finalizzato a migliorare la qualità di vita delle persone. E’ un percorso che paziente e terapeuta affrontano insieme per il raggiungimento di obiettivi condivisi.
Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
E’ una forma di terapia psicologica che si basa sul presupposto che vi sia una relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e che i problemi emotivi siano influenzati da ciò che pensiamo e facciamo.
Alcune volte le interpretazioni e convinzioni che abbiamo su noi stessi, sugli altri o sul mondo possono essere disfunzionali, cioè possono distorcere la realtà delle cose, attivarsi in modo rigido e generare pensieri negativi che producono sofferenza.
Disturbi trattati:
Disturbi d’Ansia (Sindrome d’Ansia da Separazione, Sindrome fobica dell’Infanzia, Sindrome di Ansia Sociale, Sindrome Ansiosa Generalizzata)
Disturbo da rivalità tra fratelli
Disturbi Ossessivo-Compulsivi
Disturbi della Condotta e
Disturbo Oppositivo Provocatorio
Disturbi Somatoformi
Psicopatologia del ragazzo a scuola
Depressione Adolescenziale (Disturbo Depressivo Maggiore, Distimia, Disturbi Bipolari, Disturbi Ciclotimici)
Disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività
Disturbi del comportamento alimentare (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbo da Alimentazione Incontrollata, Night Eating Syndrome)
Disturbi trattati:
Disturbi d’ansia
Attacchi di Panico
Ansia Sociale
Fobie Specifiche
Disturbo post-traumatico da stress
Insonnie
Depressione post-partum
Sostegno alla gravidanza, Inseminazione assistita e Maternità
Depressione (Disturbo Depressivo Maggiore, Distimia, Disturbi Bipolari, Disturbi Ciclotimici)
Disturbi di Personalità
Disturbi del comportamento alimentare (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbo da Alimentazione Incontrollata, Night Eating Syndrome)
Sovrappeso e Obesità
Tecniche di Rilassamento
Tecniche di gestione dello Stress
L’inquadramento diagnostico è una procedura di valutazione psicologica completa che permette alla persona di ricevere una diagnosi accurata e precisa in merito alla presenza di un disturbo psicologico.
Il percorso di assessment permette di conoscere i meccanismi che producono e mantengono il disagio aiutando il terapeuta ad organizzare un percorso di trattamento efficace. Nello specifico la consulenza diagnostica si conclude in quattro incontri e comprende:
Colloqui clinici;
Valutazioni testistiche;
Restituzione complessiva.
Cos’è il trauma?
Un qualsiasi evento che una persona percepisce come estremamente stressante. Produce forti reazioni emotive e corporee che non sempre si riescono ad elaborare causando così la compromissione del normale equilibrio psicologico e del benessere soggettivo.
Il metodo EMDR
Viene utilizzato da psicoterapeuti professionalmente formati per favorire l’elaborazione e ridurre la sofferenza legata ad esperienze traumatiche, in particolare:
- Piccoli o grandi traumi vissuti nell’età dello sviluppo;
- Esperienze comuni stressanti (lutto, malattie croniche, conflitti coniugali, bullismo, etc…);
- Eventi traumatici straordinari quali disastri naturali o eventi traumatici provocati dall’uomo (incidenti, violenze, etc..).
Contact Info
- +39 349 8644454
- valdelisa74@gmail.com
- Via Ciro Menotti, Sassuolo (Mo)